top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Alessandra

Naturopatia: la medicina naturale che cura corpo e mente




Hai mai sentito parlare di naturopatia?

La naturopatia è una disciplina che appartiene alla medicina naturale grazie alla quale

si può favorire il mantenimento o il ritrovamento dello stato di benessere della persona. Per fare questo, dopo aver effettuato un'accurata indagine, il naturopata potrà consigliare una serie di rimedi che potranno trattare svariate problematiche.

Se sei curioso di saperne di più chiedici informazioni!


La naturopatia può essere definita come un sistema di terapie complementari che incoraggia e promuove i meccanismi di auto-riparazione del corpo. In termini più generali possiamo dire che, attraverso la naturopatia, si può favorire il mantenimento o il ritrovamento dello stato di benessere della persona.


Ma in che modo il naturopata, ossia l'esperto in naturopatia, può fare questo?

In naturopatia non si valuta solo il sintomo che manifesta una persona ma si guarda l'individuo nella sua interezza. In naturopatia si utilizza questo approccio perché ci si basa sul principio che un sintomo si manifesta a partire da uno squilibrio energetico proprio della persona. Il naturopata avrà quindi l'obiettivo di ripristinare l'equilibrio energetico del soggetto. Per fare questo si potrà avvalere di svariate tecniche.

La seduta con il naturopata inizia, instaurando un rapporto di fiducia ed empatia. A questo punto si procede con l'indagine per verificare abitudini, comportamenti e stili di vita della persona che si presenta in studio. Un volta effettuato il colloquio, il naturopata, se lo riterrà opportuno, potrà utilizzare ulteriori tecniche di indagine, quali iridologia, medicina tradizionale cinese, medicina ayurvedica, aromaterapia, cromoterapia e molte altre.

Il naturopata, potrà, infine, consigliare una serie di rimedi, piante medicinali, consigli alimentari, indicazioni di igiene di vita, tecniche di rilassamento, massaggi, che mirano a ristabilire l'equilibrio energetico della persona.



15 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page