top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Alessandra

Ritorno all'Equilibrio: Strategie Nutrizionali per il tuo Benessere Post-Festività



Le festività natalizie sono quel periodo dell'anno che adoriamo, ma che segretamente ci fanno temere l'effetto che possono avere sulla nostra bilancia. Ma sfatiamo subito questo mito: non è tra Natale e Capodanno che si ingrassa, ma tra Capodanno e Natale. Quindi, con una dieta bilanciata, un po' di attività fisica e l'ausilio di integratori appropriati durante tutto l'anno, possiamo mantenere il peso desiderato e rimanere in salute.

 

Dopo le feste, potremmo sentirci un po' appesantiti, colpa di una tavola "ricca" e di qualche eccesso di dolci, zuccheri raffinati e alcol. Ma niente panico! Per contrastare questa sensazione, basta tornare alle sane abitudini alimentari. Aggiungiamo più verdure, zuppe e cereali integrali alla nostra dieta, beviamo molta acqua o, ancora meglio, tisane calde a base di piante come tarassaco, carciofo, zenzero, liquirizia e finocchio. Questi piccoli aiuti possono aiutarci a sbarazzarci della sensazione di gonfiore, migliorare la digestione e liberarci dei liquidi in eccesso.

 

E per dare un sostegno extra al nostro fegato, messo a dura prova durante le festività, pensiamo a integratori mirati alla depurazione. Un buon integratore dovrebbe contenere piante quali:

  • Cardo mariano, che protegge le nostre preziose cellule epatiche;

  • Carciofo, con azione depurativa e favorente la digestione;

  • Boldo, che dà una mano al fegato e stimola la produzione di bile;

  • Rafano nero, molto utile nella steatosi epatica (il così detto “fegato grasso”) e che favorisce anche il transito intestinale;

  • Aloe vera, con azione lenitiva sulla mucosa gastro-intestinale e favorente l'equilibrio della flora intestinale.

E ricordate, non c'è bisogno di sentirsi in colpa per qualche piccolo eccesso durante le festività! È normale concedersi qualche sgarro di tanto in tanto. L’importante è averne consapevolezza e ritornare alle sane abitudini!

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page